Creality Ender 3 S1: specifiche, prezzo, rilascio e recensioni

Per quanto il sole sorgerà, Creality rilascerà una nuova stampante 3D. Ed è qui che ci ritroviamo di nuovo, raccolti attorno al fuoco di All3DP, a condividere storie, a brindare a marshmallow e ad aspettare che uno appaia.

Lo ed ecco, eccolo che spunta fuori dalla cima delle lisce dune di Dubai. È il Creality Ender 3 S1, una nuova ed eccitante versione di Ender 3 che ha avuto una sfarzosa rivelazione all’evento Expo 2020 di Dubai. Porta alcune aggiunte hardware divertenti e interessanti a quella che è, per molti, la loro stampante 3D preferita in tutto il mondo.

A rubare i titoli dei giornali (e, senza dubbio, alcuni cuori) è il nuovo estrusore diretto “Sprite” e il livellamento automatico del letto CR Touch di Creality, ma ci sono anche altre cose da guardare qui. Gli accessori venduti separatamente che suggeriscono una futura modularità, una scheda madre a 32 bit, un letto di stampa rimovibile in acciaio per molle, un’interfaccia utente nuova di zecca e un semplice assemblaggio in 6 fasi dovrebbero rappresentare un aggiornamento significativo su Ender 3 V2, ma rappresenterà un significativo anche il prezzo Ebbene, è stato lanciato a Dubai…

Ad ogni modo, dovrai continuare a leggere per scoprirlo, perché stiamo sconsideratamente parcheggiando la nostra supercar su tutte le specifiche dell’Ender 3 nel tentativo di scoprire cosa offre, più quando puoi averne una e quanto ti riporterà indietro.

CREALITY ENDER 3 S1: SPECIFICHE, PREZZO, RILASCIO E RECENSIONI
ESTRUSORE DIRETTO “SPRITE”.
Sfortunatamente, non ha nulla a che fare con una deliziosa bibita agli agrumi. Si dice che il nuovo estrusore, sviluppato da Creality, offra una notevole forza di spinta pur pesando solo 210 grammi. La documentazione suggerisce che si tratta di un estrusore a ingranaggi con un rapporto di riduzione di 3,5:1, con doppi ingranaggi che effettuano la presa e la spinta effettiva del filamento. È relativamente sofisticato rispetto ai precedenti estrusori in stile Mk8 che abbiamo visto da Creality.

Non sapremo quanto bene questo si tradurrà in un’estrusione di qualità finché non lo avremo visto di persona (presto), ma Creality lo sta spingendo come un’opzione flessibile e adatta ai filamenti. Molte persone hanno effettuato aggiornamenti diretti dell’estrusore sui loro Ender 3 prima che arrivasse lo Sprite, quindi è giusto dire che c’è una richiesta per questa configurazione di Ender 3.

Un sensore di filamento e una funzione di ripresa della stampa sono presenti anche sull’S1, che stanno diventando praticamente standard su qualsiasi stampante 3D FDM per cui vale la pena entusiasmarsi.

LIVELLAMENTO AUTOMATICO DEL LETTO CR TOUCH
Livellamento automatico del letto, ti piace vederlo. La configurazione CR Touch di Creality utilizza una sonda a contatto in metallo che fa un piccolo colpo sfacciato in 16 aree del piano di stampa più o meno nello stesso stile di BL Touch. In teoria, dovrebbe spiegare qualsiasi incoerenza nella planarità del piano di stampa. Hai ancora gigantesche manopole di livellamento manuale per comporre la perpendicolarità generale del letto, ma questo nuovo sensore dovrebbe farti superare anche i primi strati.

COSTRUISCI VOLUME
Hai 220 x 220 x 270 mm con cui giocare, il che rende l’Ender 3 S1 leggermente più grande dell’Ender 3 V2 sull’asse Z, in realtà di 20 mm. È un volume di build medio botto e non c’è niente di sbagliato in questo. Se hai bisogno di un po’ più di spazio, i 235 x 235 x 270 mm del Biqu B1 ti daranno solo un po’ più di spazio laterale.

Se sei il tipo di persona a cui piace che la zona di stampa sia abbondantemente illuminata in condizioni di scarsa illuminazione, ci sono altre buone notizie, Creality ti venderà un componente aggiuntivo LED per S1. Tuttavia, se a casa hai qualcosa chiamato interruttore della luce, puoi accenderlo e non solo il tuo letto di stampa sarà illuminato, ma dovrebbe esserlo anche l’intera stanza. Questo è un ottimo consiglio proprio lì.

POSSIBILE FUTURA MODULARITÀ
Creality ci tiene a sottolineare che l’estrusore diretto può essere rimosso facilmente e sostituito con una testina per incisione laser venduta separatamente. Non siamo ancora sicuri di quanto sarà potente questo laser o se ci saranno più teste di utensili da seguire. Se ci sono, le cose potrebbero diventare un po’ Snapmaker. Anche se, a giudicare dalla macchina 3-in-1 CR-01 apparentemente abbandonata di Creality, non ci auguriamo che l’azienda possa rompere questo particolare dado a breve. Sarà interessante vedere fino a che punto si spinge Creality, se non addirittura ovunque.

ASSEMBLAGGIO RAPIDO IN SEI FASI
Per una stampante 3D semi-assemblata, Creality Ender 3 S1 è piuttosto assemblata. Creality dice che quando apri la scatola, la stampante è assemblata al 96%. Prova a fare tardi al lavoro e a dire al tuo capo che al mattino eri puntuale al lavoro al 96%. È strano. Ad ogni modo, l’S1 può essere assemblato in soli sei passaggi, il che non richiede molto lavoro ed è molto più veloce del dover costruire il tutto da zero.

FOGLIO DI STAMPA IN ACCIAIO PER MOLLE PC
I letti di stampa in vetro possono essere incostanti, ma Ender 3 S1 verrà fornita con un foglio di stampa in acciaio a molla che si attacca magneticamente al letto di stampa. Una volta completata la stampa, dovresti essere in grado di rimuovere il letto e fletterlo per rilasciare le stampe con il minimo sforzo. La qualità di tali fogli può variare notevolmente. Abbiamo usato esempi buoni e cattivi di questo, quindi sarà interessante vedere come regge lo sforzo di Creality.

NUOVA INTERFACCIA UTENTE
C’è una nuova interfaccia utente in città: un LCD da 4,3 pollici con una manopola rotante con cui puoi girare e selezionare le opzioni sullo schermo. Richiama Ender 3 V2, l’ultima stampante prodotta dall’azienda con tale interfaccia utente. Considerando l’elenco pieno di touchscreen delle recenti versioni di Creality, questo sembra un passo indietro. Tuttavia, Creality afferma nel suo materiale che la nuova interfaccia utente “ti consentirà di sperimentare l’operazione tramite manopola” e supponiamo che l’azienda debba sentirsi piuttosto fermamente su questo.

ULTERIORI CARATTERISTICHE
Oltre a quanto sopra, ecco cosa sta imballando l’Ender 3 S1:

Doppio asse Z: l’obiettivo è un viaggio più robusto e coerente attraverso la Z. Un asse Z sincronizzato a doppio azionamento può aiutare.
SD full-size: una funzione sottovalutata nelle stampanti offline, se ce lo chiedi. Non più perdere le schede microSD nel tappeto shag. SD a grandezza naturale fino in fondo con Ender 3 S1.
Cassetto degli strumenti: il cassetto degli strumenti ritorna. È un tocco premuroso di cui ci piace ignorare lo scopo originale e riporre gli snack, invece.

FONTE: ALL3DP

Creality Ender 3 S1